Dal 2 al 5 ottobre: Open Day al Deposito Officina Rotabili Storici di Milano Centrale
Fondazione FS Italiane, in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani e DUEGI Editrice, con il contributo del Dopolavoro Ferroviario Nazionale e delle associazioni convenzionate, apre al pubblico lo storico Deposito Officina Rotabili Storici (DORS) di viale Monza 113 a Milano per quattro giornate di visite gratuite. L’evento offrirà l’opportunità di scoprire da vicino rotabili storici e treni turistici: tra i protagonisti le storiche ALe 601 appena restaurate, l’iconico ETR 252 “Arlecchino”, locomotive a vapore accese, locomotive elettriche d’anteguerra, le storiche “Varesine” in movimento e il Treno Presidenziale.
In programma:
-
• Visite guidate tutti i giorni ai rotabili esposti e, su prenotazione in loco, visite alla Sala Reale della Stazione Centrale.
-
• Corse speciali gratuite con automotrici storiche ALn 668 da Milano Centrale (posti limitati).
-
• Presentazioni editoriali: sabato “Locomotive Gruppo E 656”, domenica “ALe 601 – Il rapido che unì l’Italia” e “Tascabile Materiale Motore 2025”.
-
• Incontro culturale: “100 anni di Dopolavoro Ferroviario”
-
• Mostre fotografiche, plastici ferroviari, area shop con gadget e pubblicazioni DUEGI, oltre a un’area ristoro dedicata.
-
• Servizio navetta storico “StoricBus” tra DORS, Milano Centrale e Milano Lambrate.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: www.railbook.it/fondazionefs
Per maggiori informazioni e dettagli su accessi e prenotazioni è possibile consultare la sezione “News” del sito www.fondazionefs.it o scrivere a trenistorici@fondazionefs.it e info@fondazionefs.it.