Close App Around Station
App Around Station

Scarica l'app per scoprire
promozioni ed eventi!

Around Station - ?
Installa
Sereno 29° Meteo
Close
  • {site_description}

Milano Centrale

Piazza Duca D'Aosta - Milano

Milano Centrale è la seconda stazione italiana per grandezza e traffico. È uno spazio d’eccellenza, dalle architetture maestose e imponenti, situata nel cuore del capoluogo lombardo. Ad oggi la Stazione Centrale rappresenta un centro fondamentale per i servizi alla città e le vie dello shopping milanese, nonché snodo principale per l’Alta Velocità e i collegamenti con il resto dell’Europa.

Info

Facts & Figures 72 sono i metri di ampiezza dell’Arcata Principale, la più grande realizzata in Italia. 11mila mq di marmi utilizzati per ristrutturazione di pavimenti e rivestimenti.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​La Cattedrale del Movimento, così la definì Ulisse Stacchini, architetto romano che nel 1912 vinse il bando nazionale per la progettazione della prima stazione ferroviaria importante della città. Milano era infatti servita da due stazioni minori, Porta Nuova e Porta Tosa, che non erano nemmeno collegate tra loro.

    Milano Centrale venne pensata da subito come centro nevralgico di spostamenti nazionali ed internazionali; un edificio moderno che desse vitalità e prestigio alla città, diventando un riferimento simbolico e identitario per il capoluogo meneghino, che nei primi del ‘900 si affacciava alla storia economica e industriale europea.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​In piena Belle Époque, la costruzione della stazione divenne un vero e proprio evento per la città di Milano. Già dal primo progetto presentato da Stacchini si intuiva come gli spazi fossero disposti per garantire agio e vivibilità a chi frequentava la stazione, non solo ai viaggiatori, venne infatti proposta la costruzione di un grande albergo all’interno dell’edificio.

    Il monumentalismo eclettico e il gusto art déco di Stacchini influenzarono enormemente il progetto della stazione che negli anni venne comunque modificata a seconda delle esigenze della città e dell’aumento dei servizi per i milanesi.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​La Grande Rinascita.

    Nel 2005 abbiamo dato inizio al grande progetto di ristrutturazione e valorizzazione degli spazi in stazione.

    Quello di Milano Centrale è uno dei più importanti interventi di restauro conservativo di architettura civile in Italia ed acquista un ruolo fondamentale in vista dell’EXPO 2015.

    La Stazione Centrale diventa infatti vetrina privilegiata della città, luogo di accoglienza di visitatori da tutto il mondo, ma anche centro qualificato per il quartiere e la città intera.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​I lavori di restauro degli ambienti, delle volte e delle pareti hanno permesso di riportare all’originale splendore la stazione.

    Grazie alla supervisione della Sovrintendenza infatti, il restauro è stato anche occasione per riportare alla luce le bellezze nascoste sotto la patina del tempo, come i bassorilievi del grande Atrio realizzati dallo scultore Alberto Bazzoni, le maioliche realizzate da Basilio Cascella raffiguranti le città d’Italia e i pavimenti con le Grandi Aquile Imperiali nelle zone della Galleria.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​Il restyling della stazione ha incluso la ripulitura dei fregi e delle decorazioni; la pedonalizzazione della Galleria delle Carrozze e lo spostamento all'esterno dei taxi; l'apertura di nuovi spazi all'interno della stazione, con lo spostamento delle biglietterie.

    Le opere sono state condotte completamente in quota senza ostacolare il transito dei passeggeri, il traffico ferroviario e l’erogazione dei servizi. 

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​Ad oggi 30 mila mq sono dedicati allo shopping e alla ristorazione, per un totale di oltre 80 punti vendita distribuiti su quattro livelli, aperti 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22, con un assortimento completo che va dagli alimentari agli articoli per la casa, dai ristoranti all’abbigliamento, dai libri ai prodotti di telefonia ed elettronica ai servizi come banche, ufficio postale, autonoleggi, informazione e promozione turistica, ufficio cambi e farmacia.

Contatti Dove Siamo Tour virtuale